La Tour Saint-Jacques rappresenta un monumento emblematico del patrimonio storico parigino e da più di cinque secoli domina il paesaggio della riva destra della Senna.
Lo spazio oggi occupato dallo square de la Tour Saint-Jacques, nel IV arrondissement di Parigi, era occupato anticamente da un labirinto di piccole viuzze.
Al centro si trovava la chiesa Saint-Jacques, fondata nel XII secolo e comunemente conosciuta come chiesa Saint-Jacques de la Boucherie.
Essa rappresentava il punto d'incontro e d'inizio del pellegrinaggio per Santiago di Compostela.
La chiesa venne demolita nel 1797 insieme a un complesso di abitazioni vicine ma la torre fu conservata grazie all'intervento di un architetto che seppe valutarne il valore storico e architettonico.
Pur essendo scampata alla distruzione, dovette comunque subire due incendi nel 1819 e 1823 che le causarono ingenti danni.

La torre divenne proprietà di un fabbricante di piombo e isuoi eredi la vendettero, in seguito, alla città di Parigi nel 1883.
Nel 1855, il volto del quartiere venne radicalmente trasformato dalla rue de Rivoli e dal boulevard de Sébastopol: la Tour Saint-Jacques divenne interamente visibile.
Il monumento venne restaurato dagli architetti Ballu et Boguet che sostituirono le statue che erano andate distrutte grazie al lavoro degli scultori Cavelier, Dantan, Protet, Cordier e Froget.
Nel 1856, venne presa la decisione di circondare la Tour Saint-Jacques con una villetta (square).

Dall'alto della torre si gode di un'incantevole vista panoramica.
Una statua di Blaise Pascal, ricorda che il grande filosofo e scientifico effettuò numerosi esperimenti barometrici proprio dall'alto di questa torre.
Una statua di Saint Jacques le Majeur sovrasta, nella parte nord-ovest, la piattaforma sulla quale si trova una piccola stazione meteorologica.
I quattro angoli della costruzione sono adornati da simboli scolpiti (il leone, il l toro, l'aquila e l'uomo).
Le pareti della Torre sono abbellite da diciotto statue di santi e numerosi gargoyles.

Indirizzo:
Square de la Tour Saint-Jacques
75004 Paris

Accesso:
Chatelet
Chatelet-Les Halles