La Tour Eiffel venne costruita da Gustave Eiffel in occasione dell'esposizione universale del 1889.
Situata all'estremitą del Campo di Marte, questo monumento parigino è divenuto il simbolo della Francia e della capitale francese.
Inizialmente alta 300 metri, la sua altezza è ulteriormente aumentata, fino a raggiungere i 325 metri, in seguito all'installazione di numerose antenne sulla sua cima.
La Tour Eiffel è stata la torre pił alta del mondo per pił di quarant'anni, fino alla costruzione nel 1930 del Chrysler Building, a New York.
Utilizzata in passato per esperimenti scientifici, serve oggi da ripetitore per numerosi programmi radiofonici e televisivi.

Contestata da una parte della popolazione parigina, la Tour Eiffel fu originariamente creata per rappresentare la vetrina della tecnologia francese.
Le sue enormi dimensioni e la sua forma inconfondibile, la hanno fatta diventare l'emblema indiscusso della nazione
La Torre Eiffel presenta 1665 scalini e un'altezza che aumenta di 6-7 cm in seguito a forte caldo e si ritrae con le basse temperature.
Costruita in 2 anni, 2 mesi e 5 giorni, dal 1887 al 1889, da 250 operai, venne inaugurata ufficialmente il 31 marzo 1889.
Accoglie ogni anno pił di 6 milioni di visitatori provenienti da ogni parte del mondo.

Il piano terra permette l'accesso ai quattro piedi della torre.
Il piede Nord conduce ai tre piani della costruzione attraverso un ascensore: ogni singolo viaggio dell'ascensore riesce a trasportare 110 persone direttamente al secondo piano. Bisogna obbligatoriamente utilizzare le scale per andare fino in cima.
Un busto di Gustave Eiffel, situato all'angolo, sembra vigilare sui turisti che attendono.
In caso di grande affluenza viene aperto anche il piede Ovest.
Il piede Sud permette di accedere direttamente al ristorante Jules Vernes mentre il piede Est è riservato a chi desidera effettuare una scalata della torre a piedi.

Ill primo piano è il più vasto: ospita il padiglione Ferrié, un cinema, un ristorante, negozi e un ufficio postale per inviare cartoline direttamente dall’alto della torre.
La vista panoramica offerta dal primo piano è unica e permette d'abbracciare con un solo colpo d’occhio la Senna e il Campo di Marte.




Informazioni pratiche

Indirizzo:
Avenue Gustave Eiffel
75007 Paris


Accesso:
La-Motte Picquet Grenelle
Bir Hakeim
Champ de Mars - Tour Eiffel du RER

Orari:
Tutti i giorni dell'anno dalle 9h30 alle 23h

Per informazioni:
www.tour-eiffel.fr