La basilica del Sacro Cuore si trova sulla cima della collina di Montmartre e domina la città di Parigi.
La sua costruzione, fu decisa da una legge votata dall’Assemblea Nazionale, il 23 luglio 1873, per espiare i crimini della Comune parigina e rendere omaggio alla memoria dei numerosi cittadini francesi che persero la vita durante la guerra franco-prussiana.
L’architetto Paul Abadie vinse il concorso per la costruzione della basilica.

La prima pietra fu posta il 16 giugno 1875 ma i lavori terminarono solo nel 1914 dopo la fine della prima guerra mondiale.
Il Sacro Cuore è uno dei monumenti più visitati di Parigi.
La basilica si sviluppa a forma di croce greca, ornata da quattro cupole: quella centrale, alta 80 metri, è sormontata da una colonnata.
Lo stile architetturale eclettico della basilica s'ispira all'architettura romana e bizantina e ha influenzato vari altri edifici religiosi del XX secolo. All'interno, il tetto dell'abside è decorato dal più grande mosaico del mondo, capace di coprire una superficie di 475 m².
Realizzato da Luc-Olivier Merson, dal 1900 al 1922, il mosaico rappresenta il Sacro Cuore di Gesù glorificato dalla chiesa cattolica e dalla Francia.

Il campanile della basilica del Sacro Cuore custodisce la campana più grande di tutta la Francia. Denominata la Savoiarda, è stata realizzata ad Annecy nel 1895 dai fratelli Paccard e fu offerta alla basilica dalle quattro diocesi della Savoia.
La cripta, che ha la stessa disposizione della chiesa, è una delle curiosità della basilica.
Il grande organo della basilica del Sacro Cuore è stato costruito dal celebre costruttore Aristide Cavaillé-Coll, nel 1898, per il castello del barone di L'Espée, grande amante dello strumento.
L'organo era uno dei preferiti del barone perché dotato delle migliori tecnologie dell'epoca.
Alla morte del barone, lo strumento venne trasferito nella basilica ed inaugurato nel 1919.

Informazioni pratiche


Indirizzo:
Place du Parvis du Sacré-Coeur
75018 Paris

Accesso:
Anvers

Orari:
Apertura della funicolare dalle 6h45 alle 23h
Cripta e Cupola della Basilica dalle 9h alle 18h in inverno, e dalle 9h alle 19h in estate
Accesso alla Basilica tutti i giorni dalle 6h45 alle 22h30

Per informazioni:
www.sacre-coeur-montmartre.com