Il Louvre, che ospita una delle più rinomate collezioni di opere d'arte esistenti al mondo, è conosciuto principalmente come museo.
Pochi sanno che l'edificio è stato, per circa settecento anni, una delle principali residenze di re e imperatori francesi.
E' il più grande museo del mondo, sia per le dimensioni che per la ricchezza delle collezioni: si estende per settecento metri lungo la riva destra, nel cuore di Parigi, e si iscrive in una prospettiva di svariati chilometri che attraversa il giardino delle Tuileries, place de la Concorde, il viale degli Champs Elysées, fino ad arrivare alla grande Arche de la Défense.
L'architettura dell'edificio, che illustra il talento di scultori e architetti a partire dal XIII secolo, è un patchwork composto dagli stili (rinascimentale, classico, imperiale, contemporaneo) che hanno segnato il paesaggio della capitale.

Costituito da otto dipartimenti, il Louvre espone solo 35.000 delle 300.000 opere d'arte del patrimonio del museo: antichità orientali, antichità egizie, antichità greche, etrusche e romane, antichità d'arte islamica, sculture, quadri, oggetti d'arte e arti grafiche.
Le collezioni coprono il periodo compreso fra l'antichità (circa settemila anni prima della nascita di Cristo) e la metà del XIX secolo.
Esse precedono le opere esposte al museo d'Orsay, dedicato al periodo compreso tra la seconda metà del e la prima metà del 1900, e i capolavori d'arte contemporanea del Centro Pompidou, che termina il ciclo cronologico.
Il Louvre presenta 4 ingressi: l'entrata principale, situata sotto la piramide, sconsigliata per l'enorme fila di attesa che si forma prima dell'apertura del museo; l'accesso diretto attraverso la metropolitana che offre una migliore fluidità; l'accesso dal passaggio Richelieu riservato ai gruppi, a chi possiede già il biglietto e agli abbonati; l'entrata ubicata sul quai des Tuileries.

I giardini delle Tuileries formano uno scrigno di verde attorno al palazzo del Louvre.





Informazioni pratiche

Indirizzo:
Entrée principale Pyramides (cour Napoléon)
75001 Paris

Accesso:
Louvre-Rivoli

Per informazioni:
www.louvre.fr