Il museo quai Branly o museo delle arti e civiltà d'Africa, d'Asia, d'Oceania e delle Americhe si trova nel VII arrondisement di Parigi, nell'area un tempo occupata dal ministero del Commercio estero.
Si tratta di un progetto ambizioso, caratterizzato da un'architettura accattivante (Jean Nouvel) e da uno spirito innovativo.
Il museo é stato fortemente voluto da Jacques Chirac, da sempre appassionato da questo genere di arti e desideroso di lasciare un'impronta culturale forte e duratura, seguendo la linea già intrapresa attraverso i cosiddetti " Grands Travaux " da Georges Pompidou, Valéry Giscard d'Estaing e François Mitterrand prima di lui.

Il museo riunisce le antiche collezioni d'etnologia del "musée de l'Homme" (ospitate dal Palais de Chaillot) e quelle del museo nazionale di arti d'Africa e Oceania (situato a Porte dorée).
Il museo si presenta come un vasto spazio aperto dove le opere sono suddivise in grandi zone continentali: l'Africa, l'Asia, l'Oceania e le Americhe.

Gli oggetti sono facilmente contestualizzabili grazie a diversi supporti informativi: cartelloni, testi o supporti multimediali che alternano fotografie a video e musica.
A completamento delle esposizioni permanenti, dieci esposizioni temporanee all'anno, permettono di presentare delle tematiche supplementari.
Il complesso architettonico occupa una superficie di 40 600 m² ripartita su quattro edifici ed espone 3 500 oggetti, selezionati da una collezione che ne raggruppa 300 000.

L'edificio di cinque piani caratterizzato da un suggestivo muro vegetale di 800 m², é stato concepito dall'architetto Jean Nouvel.
Il muro vegetale é ricoperto da più di 15 000 piante di 150 specie differenti provenienti dalla Cina, dal Giappone, dagli Stati Uniti e dall'Europa Centrale.
Merita, senza dubbio, una visita il giardino del museo che é stato concepito come uno scrigno verde che circonda l'edificio.


Informazioni pratiche

Indirizzo:
37, quai Branly
75007 Paris

Tel.: 01 56 61 70 00



Accesso:
Iéna o Alma Marceau
Bir Hakeim
Pont de l'Alma

Orari:
Aperto martedì, mercoledì e domenica dalle 11h alle 19h - notturne il giovedì, venerdi e sabato fino alle 21h
Chiusura settimanale il lunedì. Chiuso il 1° maggio e il 25 dicembre.

Tariffe:
Tariffa intera: 8,50€
Tariffa ridotta: 6€
Minori di 18 anni: ingresso gratis

Per informazioni:
http://www.quaibranly.fr/fr/