Istituto Italiano di Cultura di Parigi
L'Istituto Italiano di Cultura di Parigi è un organismo del Ministero degli Affari Esteri finalizzato a diffondere e promuovere la lingua e la cultura italiana.

L'Istituto Italiano di Cultura di Parigi propone al pubblico i seguenti servizi: corsi di lingua e cultura italiana impartiti da insegnanti qualificati di lingua madre, due sessioni annuali di esami per ottenere la certificazione di Italiano come lingua straniera, rilasciata dalle università per stranieri di Perugia e Siena, una biblioteca italiana a disposizione del pubblico per la consultazione e il prestito di libri, videocassette, DVD, riviste e quotidiani e un servizio d'informazioni e documentazione.

Indirizzo:
50 rue de Varenne
75007 Paris
Tel: 01 44 39 49 39

Accesso:
Rue du Bac

Per informazioni:
www.iicparigi.esteri.it/IIC_Parigi

Consolato italiano
E' nel 1962 che il Consolato italiano si stabilì all'indirizzo attuale. Prima di questa data, aveva occupato per 24 anni gli eleganti locali di Galliffet, oggi sede dell'Istituto italiano di cultura.
Il consolato ha una doppia funzione per gli italiani residenti a Parigi: protegge gli interessi e i diritti degli italiani e promuove le attività educative, culturali, e sociali dei suoi cittadini.
Bisogna rivolgersi al consolato per rinnovare il passaporto, la patente e per tutte le funzioni amministrative.

Indirizzo:
5, boulevard Emile Augier
75116 Paris
Telefono: 01 44 30 47 00


Accesso:
La Muette

Per informazioni:
www.consparigi.esteri.it/Consolato_Parigi
Camera di commercio italiana
La camera di commercio italiana per la Francia è un'associazione che ha per scopo d'incentivare, proteggere e sviluppare le relazioni commerciali, industriali e finanziarie tra la Francia e l'Italia.
Offre numerosi servizi nel settore commerciale, della comunicazione, della formazione professionale, delle fiere e dei saloni.
L'attività di formazione è iniziata nel 1958, al fine di mettere a disposizione di persone e organismi , i mezzi linguistici e le conoscenze dell'ambiente socio-economico italiano.

Ind
irizzo:
134, rue du Fbg. St-Honoré
75008 Paris
Tel: 01 53 93 73 73


Accesso:
Saint-Philippe du Roule

Per informazioni:
www.france-italie.net
Enit - Office italien de tourisme
L'Enit informa il pubblico sul turismo, gli alloggi, le manifestazioni culturali, festival ed eventi culturali in Italia.
L'organismo mette a disposizione degli interessati brochures informative, prospetti, documenti illustrati sulle principali città italiane (aspetti storici, culturali, architettonici, ecc.).

Indirizzo:
23, rue de la Paix
75002 Paris
Tel: 01 42 66 66 68


Accesso:
Opéra

Per informazioni:
www.enit-france.com
Ambasciata italiana
Per molto tempo, dal 1894 al 1938, l'ambasciata ha occupato i locali del palazzo Galliffet, che attualmente ospita l'Istituto italiano di cultura, che dipende direttamente dall'ambasciata.
Ha un ruolo di rappresentanza del governo italiano nei rapporti con le istituzioni francesi.
Il suo compito principale è quello di mantenere le relazioni diplomatiche e di promuovere una migliore conoscenza reciproca dei due Paesi.


Indirizzo:

51, rue de Varenne 75007 Paris
Tel: 01 49 54 03 00

Accesso:
Rue du Bac

Per informazioni:
www.ambparigi.esteri.it/Ambasciata_Parigi