Celebre in tutto il mondo il 14 luglio 1789, data della presa della Bastiglia, segna l'inizio della Rivoluzione Francese.
Una grande sfilata militare sugli Champs Elysées, in presenza del capo dello Stato, attira le folle. A Parigi e in tutte le città la festa è grande.
Con il nome di festa della Federazione si indica la festa che venne celebrata nel Campo di Marte a Parigi, il 14 luglio 1790, primo anniversario della presa della Bastiglia.
I deputati delle 83 regioni francesi e Luigi XVI vi presero parte: la partecipazione della gente fu enorme e i federati sfilarono con tamburi e bandiere di fronte a l' Ecole Militaire.
Una messa solenne fu pronunciata da Talleyrand sull'altare della patria.

Il 6 luglio 1880, la data del 14 luglio divenne ufficialmente giorno di festa nazionale francese, su proposta del deputato Benjamin Raspail, in ricordo della festa della Federazione.
Viene celebrata la presa della Bastiglia, la mattina del 14 luglio 1789, quando il popolo parigino prese le armi custodite nell'edificio des Invalides per dirigersi e attaccare la vecchia fortezza reale.
Dopo un sanguinoso scontro, s'impossessarono della prigione e ne liberarono i prigionieri.
La presa della Bastiglia rappresenta una prima importante vittoria del popolo di Parigi contro uno dei simboli dell'Ancien Régime.

Bisognerà attendere il 1915 per vedere la prima sfilata sugli Champs-Elysées, oggi divenuta un evento attesissimo dai francesi.
Questa sfilata militare ha luogo in varie parti della Francia, ma la principale è quella che attraversa l'avenue des Champs-Élysées, da place de l'Étoile fino a place de la Concorde.
Un'altra tipica espressione celebrativa è il ballo dei pompieri che ha luogo la notte del 13 luglio e che dura tutta la notte.

Informazioni pratiche

Sfilata militare ogni 14 luglio a partire dalle 9h00 sugli Champs Elysées

Da non perdere i giochi pirotecnici in tarda serata (da vedere preferibilmente dal suggestivo scenario del Campo di Marte).